È possibile ottenere un prestito con cambiali se sono segnalato al Crif? Tutto quello che devi sapere

È possibile ottenere un prestito con cambiali se sono segnalato al Crif? Tutto quello che devi sapere

Molte persone si possono trovare in una situazione di necessità finanziaria. In questi casi la richiesta di un prestito potrebbe risolvere molti problemi. Quando si fa richiesta di un prestito occorre valutare diversi aspetti, tra cui l’importo che si desidera richiedere, i tempi previsti per l’erogazione del prestito, le modalità e i requisiti richiesti. È molto importante quindi andare alla ricerca della migliore soluzione più adatta alle proprie necessità economiche. Sono numerose le tipologie di prestiti a disposizione di tutti gli utenti, alcune delle quali sono più adatte a determinate situazioni e alle esigenze di individui differenti.

In alcuni casi, può capitare che le banche e gli istituti di credito eroganti leghino la possibilità di richiedere prestiti e finanziamenti ad alcune categorie di utenti, tra cui coloro che sono considerati cattivi pagatori. Sono dei pagatori considerati insolventi e che hanno commesso delle inadempienze nei pagamenti, il che non va a loro vantaggio. Tuttavia, oggi ci sono a disposizione alcune soluzioni di credito adatte anche a coloro che sono considerati cattivi pagatori, come nel caso dei prestiti con cambiali.

Chi sono i cattivi pagatori segnalati al Crif

Quando si parla di cattivi pagatori o di debitori inesigibili, ci si riferisce a tutti coloro che per diverse ragioni non hanno la possibilità di richiedere prestiti e finanziamenti a banche e istituti finanziari. La loro richiesta di prestito viene negata oppure vengono richieste molte garanzie economiche che spesso non sono in grado di dimostrare di possedere il cattivo pagatore. È quindi un soggetto che non è in grado di provvedere al rimborso delle rate del debito contratto entro un termine prestabilito e che allo stesso tempo provvede al rimborso delle rate mensili relativi al prestito in modo irregolare oppure con un certo ritardo.

Se si viene segnalati come cattivi pagatori viene messa a rischio la possibilità di fare richiesta e di ottenere dei fondi aggiuntivi e dei finanziamenti. Questi soggetti vengono quindi segnalati al Crif, un sistema informativo creditizio che fornisce tutte le banche alle società di credito tutte le informazioni che riguardano eventuali inadempienze e richieste di finanziamento ottenute ma non rimborsate da alcuni soggetti.

Prestito con cambiali per cattivi pagatori

Il prestito con cambiali è un finanziamento ideale da richiedere per coloro che sono segnalati al Crif come cattivi pagatori (vedi qui per sapere quando si diventa cattivi pagatori e per verificare se lo sei). I segnalati in Crif sono diffidati dalle banche, per cui l’unica soluzione possibile per loro potrebbe essere la richiesta di un prestito con cambiali tra privati. Un prestito estinto da una cambiale è una soluzione veloce e abbastanza semplice che può essere portata a termine anche dai cattivi pagatori. I prestiti con cambiali sono dei prestiti adatti per i soggetti cattivi pagatori segnalati al Crif e in particolare per via della loro flessibilità.

È un prestito che può essere erogato anche in sole 48 ore e prevede numerosi benefici, tra cui la possibilità di rateizzare il rimborso e di rinnovarlo. Grazie alla rateizzazione offerta da queste soluzioni di credito, è possibile ridurre l’importo delle rate mensili da versare secondo il piano di ammortamento del finanziamento, andando ad allungare il piano di ammortamento del prestito.

In questo modo, il soggetto cattivo pagatore sarà facilitato nel pagamento del saldo relativo al costo di ogni singolo periodo. In alternativa, è possibile anche procedere con il rinnovamento delle cambiali. Ciò significa che l’importo mensile delle rate può essere rinnovato, per cui il pagamento può essere posticipato a fronte però del pagamento di un costo aggiuntivo.

Attenzione ad alcuni aspetti

Se sei segnalato al Crif e fai richiesta di un prestito con cambiali tra privati per cattivi pagatori devi concentrare la tua attenzione sulle caratteristiche della scrittura privata. Questo è il documento che regola la sottoscrizione del prestito con cambiali tra privati. L’importante è che ogni singolo punto di questo documento sia chiaro ad entrambe le parti per evitare sorprese in fase di rimborso.